Test tecnici

Test sul prodotto

 

TEST DI RESISTENZA DELLE MANIGLIE

Serve per valutare la forza e la resistenza di manici, tracolle e spallacci. Dopo aver caricato il prodotto, questo viene chiuso e la sua maniglia/ tracolla/ spallaccio viene fissato “all’uncino a j”  della macchina test e sottoposto a molteplici sollecitazioni.

 

TEST DI RESISTENZA ALLE CADUTE E AI VIAGGI IN STIVA

Simulazione di un viaggio aereo: dal check-in alla riconsegna. Il prodotto viene riempito, chiuso e condizionato per 4 ore in freezer a -12c° per riprodurre le condizioni del bagaglio in stiva. Poi viene inserito nel tamburo e sottoposto a 50 cicli di caduta. 

 

TEST DI PERCORRENZA

Valuta l’integrità strutturale dei prodotti e la resistenza dei punti d’attacco: ruote, maniglie e parti soggette ad urto. Il prodotto caricato e chiuso, percorre 32km su un nastro trasportatore dotato di ostacoli brevi e lunghi.

 

TEST DELLA CADUTA SU SPIGOLO 

Caduta della valigia a pieno carico su spigoli (25 cadute dall'altezza di 60 cm con il prodotto alla temperatura di -12°c) per testare la resistenza strutturale del bagaglio.

 

Test sulla pelle


DETERMINAZIONE DEL PH DELLA PELLE

Determina il reale valore del ph della pelle che deve essere compreso fra 3.5 e 4.5.


VESLIC TEST 

Utile a determinare la resistenza di ogni pellame verso usura e trasferimento di colore. Il campione di pelle è testato sia a secco che ad umido e sotto un peso removibile di 1 kg.


TEST DELLE MACCHIE D'ACQUA SULLA PELLE

Si determina la reazione del pellame alle macchie versando piccole gocce d’acqua sulla sua superficie e controllando ogni 30 minuti e dopo 24 ore. Non è ammessa nessuna macchia, segno o onda sulla pelle.

 

TEST SU INTEGRITÀ DELLA PELLE ALLO STRAPPO 

Verifica la resistenza della rifinizione della pelle. Si applica uno strato di nastro adesivo su di essa e, dopo averlo strappato, si controlla l’integrità del pellame.

 

Test sulla pelle e sul tessuto

 

TEST DI RESISTENZA DEL COLORE ALL'ACQUA E AL SUDORE

Serve a determinare la solidità del colore del prodotto al contatto con acqua e sudore. Viene controllato l’eventuale trasferimento di colore sui tessuti usati in abbigliamento.

 

Test sul tessuto

 

TEST DI RESISTENZA DI CERNIERE E CUCITURE

Permette di determinare la resistenza alla rottura dei materiali impiegati nei prodotti. I campioni, tagliati sia in trama che in ordito, sono posti fra i morsetti di un tensore.

 

TEST DI REPELLENZA ALL'ACQUA  

Misura la repellenza del tessuto all'acqua. Viene valutata la penetrazione dell’acqua nel tessuto, ovvero quanta superficie di tessuto è bagnata (deve essere inferiore al 20% della superficie).

 

TEST DELLA SOLIDITÀ DEL COLORE ALLO SFREGAMENTO

Lo scopo del test è determinare la quantità di colore che può trasferirsi da una superficie tessile asciutta su altro tessuto attraverso lo sfregamento a secco e a umido.

 

TEST DI RESISTENZA ALL'ABRASIONE

Lo scopo è determinare la resistenza del tessuto all’abrasione. I campioni di tessuto sono assicurati ad un fermo e sottoposti alla raschiatura da parte di una piattaforma rotante.