SOSTENIBILITA’ PRIMA DI TUTTO

“Sostenibilità implica rispetto della salute di lavoratori e consumatori nonché dei diritti dell’uomo e dell’ambiente e il nostro impegno in tal senso è attestato dal Bilancio di Sostenibilità che Piquadro redige già da tre anni. Riteniamo che oggi sia nostra responsabilità farci promotori di un'innovazione sostenibile e quindi di un cambiamento culturale che, in armonia con il profitto, ponga al primo posto il rispetto per l’ambiente e il progresso sociale al fine di garantire un avvenire alle generazioni future, un impegno che parte dal design del prodotto e coinvolge l’atteggiamento individuale”.



Marco Palmieri, CEO Piquadro Group

IMPEGNI

Piquadro opera da sempre ispirandosi ai valori di integrità, correttezza e trasparenza oltre che attenzione alla passione per il lavoro, la qualità e la produzione. Ora più che mai Piquadro è consapevole dell'importanza delle persone, vero patrimonio del Gruppo, e delle loro competenze, oltre che del rispetto dei valori ambientali, delle comunità e del territorio. Per questo continuerà ad impegnarsi per garantire la sostenibilità del suo modo di operare con l’adozione di modelli di comportamento che rispettino profondamente tutti. Tale impegno si concretizza in iniziative per la valorizzazione delle diversità e l’inclusione, in progetti a favore del territorio e della comunità delle sue montagne e in azioni a salvaguardia dell’ambiente attraverso produzioni ecologiche, efficienza energetica e riduzione di emissioni e dell’uso di risorse naturali.

PROGETTIAMO IL FUTURO

La progettualità, per noi imprescindibile in ogni scelta strategica, ha guidato il nostro approccio alla sostenibilità.

OGNI ASPETTO È IMPORTANTE

Tre anni fa abbiamo iniziato un processo di valutazione e rigorosa analisi dell’impatto ambientale di tutte le nostre attività.

Le informazioni, raccolte nel bilancio di sostenibilità del Gruppo Piquadro, ci hanno fornito gli elementi per delineare il percorso da intraprendere in merito a inclusione, territorio e ambiente.

Già attivi da un decennio nel sociale con i progetti della Fondazione Famiglia Palmieri per promuovere e valorizzare le diversità, abbiamo deciso di dedicare risorse importanti anche allo sviluppo della nostra realtà locale attraverso il rilancio della stazione sciistica del Corno alle Scale.

Ma è sulla salvaguardia del pianeta che lo sforzo più importante si è inevitabilmente concentrato dovendo ridefinire la nostra stessa offerta: con il progressivo inserimento in gamma di prodotti realizzati in materiali ecologici, nylon altamente performanti derivati da rifiuti riciclati, Piquadro è sempre più green.

PERSONE DIVERSITA’ INCLUSIONE

La diversità cela spesso un talento che gli “uguali” non riescono a cogliere. Il nostro desiderio è valorizzare questo talento in ogni persona ritenuta diversa e perciò emarginata.


Marco Palmieri, CEO Piquadro Group

LA NOSTRA VISIONE

Piquadro collabora da circa dieci anni con la Fondazione Famiglia Palmieri nata dalla volontà di Marco Palmieri, Presidente di Piquadro con l’obiettivo di creare di una realtà non meramente assistenzialistica volta alla valorizzazione delle diversità tramite la creazione di nuovi modelli di business che consentano alle persone con disabilità di esprimere la loro creatività in un circuito imprenditoriale e competitivo fonte di reddito oltre che di integrazione sociale. Tre sono le iniziative concepite e realizzate fino ad oggi. Il primo progetto, Happy Box ha coinvolto in prima persona gli ospiti di un centro socio riabilitativo in provincia di Bologna che, assistiti dai designer Piquadro, hanno creano le fantasie per borse messe poi in vendita attraverso la rete di distribuzione dell’azienda. I proventi delle vendite di Happy Box hanno permesso il finanziamento del centro e l’acquisto di attrezzature tra cui un nuovo automezzo per il trasporto dei disabili.

 

Il progetto “Less is more”, lanciato successivamente dalla Fondazione Famiglia Palmieri ha assegnato una borsa di studio al miglior progetto imprenditoriale per l’inserimento di persone affette da disabilità nel mondo lavorativo in contesti economici tradizionali. Principale obiettivo del concorso “Less is more” era la creazione di una vera e propria impresa sociale che implementasse un progetto di business originale avvalendosi delle competenze di persone con deficit e valorizzando le loro particolari e spesso autentiche capacità.

TERRITORIO

“Le nostre montagne non devono spopolarsi. I giovani devono progettare la loro vita qui e non essere costretti ad andarsene per cercare lavoro e un futuro migliore”
Marco Palmieri, Presidente e CEO Piquadro

IL RILANCIO DEL CORNO ALLE SCALE

Il Corno alle Scale è “lo sci di vicinato” per le province di Bologna, Firenze e Pistoia e ha rappresentato, tra gli Anni Settanta e Novanta, un motore di sviluppo turistico e benessere per la vallata nella quale si trova la sede di Piquadro. Per il suo rilancio, è partito un progetto che coinvolge Marco Palmieri nella cordata di imprenditori, manager, professionisti e realtà locali diverse che hanno preso in gestione gli impianti di risalita della località montana dell’Appennino bolognese sulle cui piste si allenava da ragazzino Alberto Tomba. A capo della società, Flavio Roda, a suo tempo allenatore di Tomba e oggi Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

L’intento è la rinascita di questa realtà locale attraverso lo sviluppo di un turismo consapevole e sostenibile. La sfida è quella di trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e fruizione della natura senza deturparla.

AMBIENTE

«La salvaguardia del nostro pianeta è una responsabilità che sentiamo fortissima, un impegno che intendiamo perseguire attraverso la massima efficienza energetica, la riduzione delle emissioni e dell’uso di risorse naturali e soprattutto attraverso una nuova strategia di prodotto che impone l’utilizzo di materiali riciclati e, in coerenza con i nostri valori di sempre, punta ad allungarne ulteriormente la vita»

Marco Palmieri, Presidente e CEO Piquadro

UNA NUOVA FILOSOFIA DI PRODOTTO

Le nuove collezioni ecologiche Piquadro sono il frutto di un’approfondita ricerca volta alla creazione di prodotti con ridotto impatto ambientale nell’ambito di un serio progetto di sostenibilità. L’obiettivo è pienamente centrato grazie all’utilizzo di nylon riciclati al 100%, ottenuti da rifiuti industriali.

 

Sulla sostenibilità delle nostre produzioni siamo estremamente rigorosi e trasparenti. Siamo una delle pochissime aziende al mondo che garantiscono la quantità di materiale riciclato utilizzato nei loro prodotti. Per questo abbiamo introdotto il PQ Recycled Index.

PQ RECYCLED INDEX®

Ogni prodotto Piquadro delle collezioni GREEN riporta il PQ-Recycled Index®, un indice ideato da Piquadro per attestare il rapporto tra il peso del materiale riciclato utilizzato in quel prodotto e il peso totale del materiale impiegato per realizzarlo.
Anche il packaging e il merchandising di prodotto sono realizzati in materiali riciclabili. .